CORSI DI GRUPPO

GINNASTICA POSTURALE PER ADULTI

Obiettivi e a chi si rivolge

La ginnastica posturale è composta da una serie di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare. È alla base della rieducazione posturale ovvero si occupa di correggere gesti e posizioni che assumiamo quotidianamente spesso in maniera sbagliata. La postura è il nostro personale modo di stare in piedi e di muoverci nello spazio circostante, è in continua evoluzione ed è per questo che il programma di lezioni si pone l’obiettivo di rieducare l’apparato muscolo-scheletrico non solo ad una maggiore mobilità, ma a reimpostare gli schemi muscolari che agiscono contro la forza di gravità e che il nostro sistema nervoso centrale coordina a livello involontario. Ci offre strumenti utili per riconquistare un corpo efficiente, in grado di assumere senza dolore diverse posizioni, e ci conduce ad una rieducazione del corpo in sintonia con l’evoluzione della mente facendo in modo che ciò si mantenga naturalmente nel tempo.

Descrizione del corso

Gli esercizi agiscono efficacemente su molteplici dolori lavorando sulla maggiore consapevolezza del proprio corpo e sulla respirazione riequilibrando disordini posturali e si rivolge a chiunque voglia migliorare la percezione del corpo, l’azione e l’elasticità dei muscoli, la mobilità articolare e l’abilità posturale.

Ciclo di 10 lezioni (min 4, max 6 iscritti)

 

GINNASTICA TONE-UP

Obiettivi e a chi si rivolge

Il tone-up è rivolto a coloro che intendono mantenere la loro forma fisica, modellare il proprio corpo e aumentare la resistenza fisica e il tono muscolare, associando l’allenamento al divertimento in base alle proprie esigenze di tonificazione.

Descrizione del corso 

È un corso ideato per allenare tutti i distretti muscolari, gambe, braccia e addome, in modo efficace. Consente il miglioramento di tonicità, flessibilità, coordinazione, equilibrio e postura, ed al fine di raggiungere questi obiettivi possono essere proposti non solo esercizi a corpo libero ma anche con piccoli attrezzi fitness quali ad esempio manubri, elastici, palla o bastoni.Esercizi di mobilità articolare caratterizzano la prima parte della lezione, a seguire il programma mira a migliorare l’efficienza del sistema cardio-circolatorio, la flessibilità, l’equilibrio, il coordinamento, la forza e la postura di tutto il corpo utilizzando anche il ritmo della musica.

Ciclo di 10 lezioni (min 4, max 6 iscritti)