Nutrizione
Nessuno può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene
(Virginia Woolf).
L’alimentazione è uno dei punti cardine per la nostra salute, è cura e prevenzione di molte malattie. Seguire una dieta sana significa avere a cuore la propria persona, ma per farlo a volte è necessario l’aiuto di un professionista, come il dietista.
Il Dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della normativa vigente.
Normalmente si accede al servizio di nutrizione con una prima visita seguita da una o più visite di controllo in base alle specifiche esigenze.
In cosa consiste la prima visita: durante la prima visita sono approfonditi tutti gli aspetti correlati con l’alimentazione, come la presenza di patologie e l’assunzione di farmaci. Compito della dietista è inoltre individuare la presenza di eventuali problemi come l’alimentazione incontrollata o emozionale in modo da poter indirizzare, se necessario, il paziente verso altri professionisti specializzati.
In questo primo incontro ha luogo la valutazione dello stato di nutrizione: si raccolgono tutte le misure antropometriche come altezza, peso, circonferenza vita e fianchi. Inoltre tramite un apposito strumento, viene valutata la composizione corporea, utile per verificare la riduzione del grasso corporeo durante il percorso di perdita di peso e per monitorare le modifiche della massa muscolare in soggetti che sono interessati a migliorare le proprie performance sportive anche mediante l’aiuto di un’alimentazione adeguata.
In cosa consistono le visite di controllo: solitamente dopo una prima visita, seguono una o più visite di controllo a seconda delle esigenze. In questo modo è possibile monitorare l’andamento del peso e modificare la dieta elaborata all’inizio qualora necessario. La cadenza di queste visite viene decisa in comune accordo tra la dietista e il paziente a seconda del percorso che si vuole intraprendere. Con questi incontri il paziente avrà il supporto necessario al raggiungimento degli obiettivi prefissati e una maggior probabilità di successo.