Nutrizione

Nessuno può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene
(Virginia Woolf).

L’alimentazione è uno dei punti cardine per la nostra salute, è cura e prevenzione di molte malattie. Seguire una dieta sana significa avere a cuore la propria persona, ma per farlo a volte è necessario l’aiuto di un professionista, come il dietista.
Il Dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della normativa vigente.

Normalmente si accede al servizio di nutrizione con una prima visita seguita da una o più visite di controllo in base alle specifiche esigenze.

In cosa consiste la prima visita: durante la prima visita sono approfonditi tutti gli aspetti correlati con l’alimentazione, come la presenza di patologie e l’assunzione di farmaci. Compito della dietista è inoltre individuare la presenza di eventuali problemi come l’alimentazione incontrollata o emozionale in modo da poter indirizzare, se necessario, il paziente verso altri professionisti specializzati.
In questo primo incontro ha luogo la valutazione dello stato di nutrizione: si raccolgono tutte le misure antropometriche come altezza, peso, circonferenza vita e fianchi. Inoltre tramite un apposito strumento, viene valutata la composizione corporea, utile per verificare la riduzione del grasso corporeo durante il percorso di perdita di peso e per monitorare le modifiche della massa muscolare in soggetti che sono interessati a migliorare le proprie performance sportive anche mediante l’aiuto di un’alimentazione adeguata.

In cosa consistono le visite di controllo: solitamente dopo una prima visita, seguono una o più visite di controllo a seconda delle esigenze. In questo modo è possibile monitorare l’andamento del peso e modificare la dieta elaborata all’inizio qualora necessario. La cadenza di queste visite viene decisa in comune accordo tra la dietista e il paziente a seconda del percorso che si vuole intraprendere. Con questi incontri il paziente avrà il supporto necessario al raggiungimento degli obiettivi prefissati e una maggior probabilità di successo.

ELABORAZIONE PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI
In molte occasioni, soprattutto per ottenere un calo di peso in modo efficace, è necessario seguire degli schemi dietetici. Tali diete sono prescritte dal medico ed elaborate dalla nostra dietista che si occupa di adattarle alle vostre esigenze per ottenere i migliori risultati. In associazione all’elaborazione di una dieta su misura, potrete modificare le vostre abitudini alimentari e impostare uno stile di vita attivo, in modo da ottenere tutti i benefici possibili per la vostra salute.
Dopo una prima visita con valutazione nutrizionale completa, potrete seguire un programma su misura con regolari visite di controllo fino a completo raggiungimento degli obiettivi prefissati. Questo percorso è indicato per chi necessita di perdere peso, ma può essere utile anche a sportivi amatoriali che vogliono migliorare la loro alimentazione in funzione di un miglior rendimento sportivo.
CONSULENZE NUTRIZIONALI MIRATE
Sono molte le patologie del tratto gastro-intestinale, come reflusso, gastrite cronica, colon irritabile o diverticolosi. Queste sono problematiche molto più diffuse di quanto si pensi e spesso non si sa come gestirle. I farmaci possono aiutare, ma è sempre importante iniziare a modificare le proprie abitudini alimentari in modo da ridurre sintomi e complicazioni. Dopo una diagnosi medica di questo tipo, potrete rivolgervi alla nostra dietista per ricevere i consigli mirati.
È importante modificare la propria alimentazione anche qualora vi vengano diagnosticati diabete, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, insufficienza renale cronica o altre patologie infiammatorie che traggono vantaggio da una dieta più salutare.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Vi sono spesso condizioni in cui ci viene suggerito di seguire particolari indicazioni alimentari, come nel caso di allergia al nichel, celiachia, gravidanza e all’allattamento. L’alimentazione è un tema molto sentito su cui circolano numerosi luoghi comuni. Per questo motivo è importante non farsi trarre in inganno e seguire i consigli di un esperto in materia.
Presso il nostro centro potrai richiedere una consulenza per ottenere consigli efficaci che sapranno aiutarti al meglio.
TARIFFE
  • Prima visita: 90€
  • Visita di controllo: 35 €
PROFESSIONISTI DI RIFERIMENTO
Dott.ssa SARA ALBERTINI
Scrivici

Per info e prenotazioni contattaci

Start typing and press Enter to search